Il litchi è un frutto originario dell'Asia e deriva dalla famiglia delle Sapindacee, la cui pianta può arrivare addirittura ai 30 metri di altezza; i litchi crescono in grappoli e raggiungono la loro massima maturazione durante il periodo invernale

lichy-fruit

Dopo aver parlato di alimenti provenienti da diverse parti del pianeta, ma che ormai sono di uso comune anche nelle nostre cucine, come il grano saraceno (che si coltiva in Italia), il kiwi, il guaranà ed il caffè, oggi vogliamo parlare delle proprietà di un frutto molto particolare: il litchi.
Il litchi è un frutto originario dell’Asia e deriva dalla famiglia delle Sapindacee, la cui pianta può arrivare addirittura ai 30 metri di altezza; i litchi crescono in grappoli e raggiungono la loro massima maturazione durante il periodo invernale.
Il litchi è ricco di sostanze nutrienti, a partire dai sali minerali come magnesio, fosforo, potassio, rame e calcio; in più contiene anche una buona percentuale di proteine, fibre, carboidrati, acido nicotinico, vitamina B, zuccheri e acqua.



L’ acido nicotinico contenuto al suo interno ha la funzione di dilatare i vasi sanguigni, pulendo il sangue dal colesterolo cattivo e da altre sostanze tossiche e regola tutte le funzioni ossidative nelle cellule presenti nell’organismo.
E’ un ottimo alleato per combattere l’aterosclerosi come il peperoncino, l’olio di oliva ed il limone.
I minerali come il potassio ed il magnesio aiutano a mantenere il cuore in perfetta salute e a rafforzarlo; il litchi può anche prevenire la gastrite e abbassare il livello di zuccheri presenti nel sangue, utile soprattutto per le persone che soffrono di diabete e di glicemia alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>