Le proprietà del fico

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono moltissime le proprietà di questo frutto.

Nel fico sono presenti molti zuccheri assimilabili facilmente, perciò si tratta di una fonte di energia immediata per il nostro corpo. Il fico è un frutto calorico con le sue 47 calorie per 100 grammi, però non è tanto più calorico di molti altri frutti zuccherini.

Bisogna stare però attenti ai fichi secchi, perchè in questo tipo di alimento le calorie sono circa il quadruplo rispetto a quelle contenute nei fichi freschi. Ovviamente quindi il fico (anche fresco) non è un frutto consigliato alle persone che soffrono di diabete.


Il fico contiene molta vitamina B6 ma anche una buona quantità di vitamina A ed altre vitamine del gruppo B, oltre a minerali quali potassio, calcio e ferro. Grazie a queste sue proprietà il fico si dimostra essere un frutto molto adatto a bambini, sportivi e donne incinta.

USTIONI FOGLIE DI FICO

Inoltre il fico ha la capacità di stimolare la peristalsi intestinale, ha un leggero effetto lassativo, per via della presenza della lignina, la quale contrasta la stitichezza e altri disturbi intestinali. Il fico è inoltre molto utile nell’aiutare nell’assimilazione dei nutrienti, è anche molto povero di grassi e completamente privo di colesterolo e contiene anche dei potenti antiossidanti naturali chiamati polifenoli, perciò il fico è un frutto che aiuta molto il cuore ed i vasi sanguigni.

Infine il fico ha anche una capacità antinfiammatoria e calmante ma è anche utile per sedare la tosse e per combattere gli stati infiammatori delle vie urinarie e aeree. Il fico si può anche utilizzare per fare impacchi su ascessi, brufoli e zone della pelle infiammate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>