leonardo.it

La dieta mediterranea migliora la salute psicofisica

 
Vito Verna
31 maggio 2012
Commenta
La dieta mediterranea migliora la salute psicofisica

Che la dieta mediterranea fosse un vero e proprio toccasana per la salute umana, grazie al proprio ricchissimo contenuto di flavonoidi, polifenoli, antiossidante, acidi grassi e molti altre benefiche sostanze nutritive, si era capito ormai già da diverso tempo.

DANNI NEUROLOGICI CAUSATI DALL’OBESITÀ

Codesto particolare regime alimentare, che noi italiani conosceremmo verosimilmente e che, per moltissimi decenni, avrebbe letteralmente spopolato, indisturbato ed incontestato, sulle tavole di tutti gli italiani, sarebbe stato infatti decretato, in più di un’occasione, quale regime alimentare principale grazie tutti gli uomini e tutte le donne della terra potrebbero vivere non solamente molto più a lungo di quanto affermerebbero oggi le statistiche ma anche, e soprattutto, di vivere veramente bene, in modo sano e completamente naturale.

ADOLESCENTI OBESI PIU’ A RISCHIO DI DIPENDENZE

Eppure, per quanto ciò possa apparire strano ad un prima lettura, le meraviglie della dieta mediterranea non si limiterebbero al corpo, riducendo il rischio di infarti, ictus, tumore ed altre devastanti e terribili patologie, bensì coinvolgerebbero anche la psiche migliorando la salute psicologica di colui il quale decidesse di attenersi, strettamente, alle regole ed ai dettami di codesta specifica alimentazione.

PREVEDERE IL SUCCESSO DELLE DIETE

A dimostrarlo un team di ricercatori delle università spagnole di Las Palmas e Navarra che, per oltre 4 anni, avrebbero costantemente confrontato benessere psicofisico ed attitudini alimentari di oltre 11.000 volontari in età scolare ed adolescenziale rilevando come l’aderenza alla dieta mediterranea migliori sia la salute fisica che, soprattutto, la salute psicologica di chiunque segua codesto regime alimentare.

Articoli Correlati
Dieta mediterranea e aumento delle aspettative di vita

Dieta mediterranea e aumento delle aspettative di vita

La dieta mediterranea consentirebbe di vivere fino a tre anni in più rispetto a differenti regimi alimentari.

Dieta mediterranea e fertilità nella donna

Dieta mediterranea e fertilità nella donna

Una recente ricerca effettuata in Olanda ha verificato che la dieta mediterranea contribuisce significativamente alla fertilità nelle donne che si sottopongono a trattamenti per aumentare le possibilità di gravidanza.

Dieta mediterranea per prevenire la depressione

Dieta mediterranea per prevenire la depressione

La dieta mediterranea, è provato, protegge da malattie cardiache e cancro, e, secondo un nuovo studio realizzato da ricerctori spagnoli dell’Università di Navarra e Las Palmas, ha i suoi effetti benefici anche contro l’insorgere della depressione.

La dieta mediterranea riduce la necessità di farmaci nei diabetici

La dieta mediterranea riduce la necessità di farmaci nei diabetici

La dieta mediterranea continua a mietere consensi e riconoscimenti quando si parla di alimentazione salutare.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento