La carne rossa è meno rischiosa se mangiata con le verdure

di Alessandro Bombardieri Commenta

Per ridurre i possibili danni della carne rossa sul nostro organismo è bene mangiare assieme delle verdure.


Secondo quanto emerso da un recente studio, mangiare la carne rossa accompagnata dalle verdure è meno rischioso che mangiare la sola carne. Le verdure ricche di fibre alimentari infatti rendono più digeribile la carne e riducono il rischio delle malattie che questo tipo di carne può portare, come per esempio il tumore al colon, oltre a rischio infarto e diabete.


Per ridurre i possibili danni della carne rossa sul nostro organismo è bene mangiare assieme delle verdure, come rivelato dagli scienziati neozelandesi del Plant and Food Research Institute, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sul Journal of Food Science.

Gli studiosi hanno preso in esame una dieta ricca di carne rossa, consumata da sola ed accompagnata da verdura ricca di fibra fermentabile. L’impatto della carne rossa sull’intestino animale è risultato molto diverso se la carne veniva assunta da sola oppure accompagnata dalla verdura, oppure da patate e frutta. Nel secondo caso l’impatto sul metabolismo intestinale era molto meno dannoso, riducendo la produzione di sottoprodotti nocivi del metabolismo intestinale.

PERICOLI CARNE ROSSA

Come affermato dalla dottoressa Chrissie Butts, le proteine che assumiamo possono influenzare il metabolismo del microbiota nell’intestino e quindi la salute intestinale. Mentre la maggior parte delle proteine vengono digerite e assorbite dall’intestino tenue, le proteine non digerite raggiungono il grosso intestino, e fermentando possono produrre composti potenzialmente tossici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>