I benefici dello yogurt sul corpo

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono tantissime le proprietà benefiche dello yogurt.

Lo yogurt oltre ad essere buono da mangiare è anche indispensabile per il benessere naturale del nostro organismo. Dal punto di vista scientifico lo yogurt è una coagulazione del latte che avviene grazie all’azione di particolari fermenti presenti nell’ambiente come il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus.

Questi fermenti vanno a modificare in maniera importante la composizione del latte, trasformandolo in un alimento con un valore nutritivo molto elevato. Sono proprio i fermenti vivi a dare allo yogurt le sue proprietà benefiche per l’organismo.


I fermenti hanno la capacità di rendere digeribile il latte, inoltre consentono la formazione delle vitamine del gruppo B, le quali servono per l’equilibrio del sistema nervoso e per il buon funzionamento del fegato. Inoltre le vitamine rendono più facile la formazione della vitamina K che serve a sua volta per la coagulazione del sangue. Lo yogurt viene inoltre molto spesso arricchito anche di altri fermenti come il Lactobacillus acidophilus e il Lactobacillus bifidus che hanno il compito di rafforzare l’azione dei fermenti presenti in maniera naturale nello yogurt.

PROTEINE DEL LATTE MUSCOLI

Nello yogurt si trovano molti sali minerali, in particolare calcio sotto forma di lattato, un elemento che l’organismo è in grado di assimilare molto facilmente. Mangiare yogurt regolarmente inoltre porta alla creazione di interferone, una proteina che è in grado di aumentare le difese del corpo umano contro i virus. Infine i lattobacilli dello yogurt sono molto potenti contro l’Escherichia coli e la Salmonella, dei batteri che portano a disturbi intestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>