Effetti benefici del pompelmo

di Fabiana 1

Abbassa il colesterolo, contrasta la formazione della cellulite, è efficace contro la stipsi, rafforza le difese immunitarie: tutte le virtù del pompelmo

Generalmente si tende ad associare il pompelmo alla dieta visto che il consumo viene prescritto molto spesso a colazione, ma in realtà si tratta di un agrume che vanta innumerevoli e innegabili proprietà benefiche. Il pompelmo, esattamente come l’arancia, aiuta a proteggere contro l’influenza, a contrastare la formazione della cellulite, aiuta contro il colesterolo e la stipsi.

Già una spremuta al giorno è sufficiente per godere delle proprietà benefiche del pompelmo ricco di vitamina C, betacarotene, licopene e flavanoni.

Il pompelmo è ideale per chi segue una dieta visto che contiene ben poche calorie (circa 26 kcal per 100 grammi di prodotto), è composto soprattutto da acqua e ha effetti benefici anche sulla pressione.

L’assunzione quotidiana di pompelmo è particolarmente indicata anche per contrastare la cellulite grazie alla presenza di potassio, utile per combattere la ritenzione idrica e la cellulite con il suo effetto drenante. Ricco di fibre, il pompelmo è indicato anche per chi soffre di stitichezza migliorando il funzionamento dell’intestino: in questo caso è indicato mangiare il frutto vero e proprio (ricco di fibre) rispetto a bere una spremuta.

PROPRIETA’ POMPELMO

Ideale anche contro il colesterolo, il pompelmo è ricco di pectina (nella parte bianca) che aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. Inoltre, esattamente come tutte gli agrumi è particolarmente indicato per rafforzare le difese visto che è ricco di sostanze antiossidanti, che proteggono l’organismo.

Attenzione però perché al di là dei benefici il pompelmo è seriamente controindicato se associato all’assunzione di farmaci considerate le reazioni anche gravi che può provocare con l’interazione dei principi attivi di alcuni farmaci.
Foto Thinkstock

 

 

Commenti (1)

  1. sarebbe interessante sapere se come rimedio immediato è meglio, riscontrando pressione alta, alimentarsi almeno per breve tempo di cibi liquidi al posto dei solidi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>