Dieta ricca di carne e ciclo mestruale precoce

di Luca Bruno Commenta

Dieta ricca di carne associata al ciclo mestruale precoce.

hot dog

Le ragazze che mangiano molta carne durante l’infanzia tendono ad avere il primo ciclo mestruale precocemente rispetto a quelle che non hanno una dieta ricca di carne.
Lo rivelano ricercatori britannici dell’Università di Brighton, che di recente hanno pubblicato i dati di una loro ricerca in merito sulla rivista Public Health Nutrition.
Lo studio si è basato sul confronto della dieta di un campione di 3000 ragazze di 12 anni di età.

Un elevato consumo di carne all’età di tre anni (più di otto porzioni a settimana), e all’età di sette anni (12 porzioni) è stata fortemente legata alle mestruazioni precoci.

Non solo, ma i ricercatori suggeriscono che una dieta ricca di carne potrebbe giocare un ruolo nello sviluppo più rapido della pubertà e nel preparare il corpo della donna alle future gravidanze.

Nel corso del 20 ° secolo, l’età media in cui inizia il periodo mestruale si è drasticamente abbassato, anche se sembra oggi essersi stabilizzato e non diminuire ulteriormente.

All’età di 12 anni e otto mesi, le ragazze che hanno partecipato alla ricerca sono state suddivise in coloro che avevano già avuto il primo periodo e quelle che invece non l’avevano ancora avuto.

Confrontando la dieta all’età di tre, sette e 10 anni, i ricercatori hanno scoperto come il consumo di carne in giovane età è
associabile alla precoce comparsa delle mestruazioni.

In particolare, all’età di sette anni c’è stato un aumento del 75% di possibilità di avere il ciclo mestruale precoce nelle ragazze più carnivore.

Anche se i ricercatori hanno appurato come tale evento occorra indipendentemente dal peso corporeo, lo studio ha confermato quanto osservato in ricerche precedenti che dimostrano come le ragazze più pesanti tendono ad avere le mestruazioni in anticipo.

Il dottor Imogen Rogers, docente di nutrizione umana e leader della ricerca ha fatto tuttavia notare che il peso non può essere l’unico fattore in gioco, perchè con l’aumento dell’obesità globale non è scesa ulteriormente l’età media in cui si hanno le prime mestruazioni.

Fonte BBCNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>