Come scegliere la dieta migliore per il proprio corpo

di Alessandro Bombardieri Commenta

Alcuni consigli per scegliere una dieta.

Una dieta che va bene per tutti non per forza va bene a chiunque, è più o meno questo il concetto descritto dai ricercatori dell’Harvard Medical School, che hanno portato avanti degli studi per stabilire come fare a trovare la dieta migliore per il proprio corpo.

I ricercatori descrivono tre tipi principali di dieta: una che prevede la riduzione dei grassi, una che prevede la lotta ai carboidrati ed infine la nostra dieta mediterranea. Vediamo quali sono i pro e i contro di queste tre tipologie di alimentazione.


In una dieta con i grassi ridotti a parità di cibo ingerito si assumono meno calorie, perchè i grassi contengono molte più calorie rispetto ad altri alimenti: per esempio 1 grammo di grassi ha 9 calorie invece 1 grammo di carboidrati ne ha 4. Tuttavia alcuni grassi sono buoni per l’organismo come per esempio l’Omega 3, inoltre la riduzione dei grassi può portare ad una dieta molto poco appagante e difficile da seguire.

DIETA DEL RISO

Un altro filone è quello rappresentato dalle diete che vedono i carboidrati come il male assoluto, ossia le famose diete Dukan e Atkins, per citare le due più famose. Questo tipo di dieta consente di perdere kg facilmente e velocemente nel primo periodo, però il rischio ricadute è molto elevato, come sottolineato anche da tantissimi esperti. Inoltre un’alimentazione del genere a lungo andare può portare a molti problemi al cuore, ai reni ed alle ossa.

Infine la dieta mediterranea è la più bilanciata, non a caso questo regime alimentare è appoggiato da tutti gli esperti di alimentazione, in quanto ricco di grassi buoni, di carboidrati provenienti da alimenti integrali e di fibre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>