Come rafforzare le difese con la dieta alimentare

di Fabiana Commenta

Durante il cambio di stagione una dieta alimentare normocalorica può aiutare a rafforzare le difese immunitarie

 

 

Con l’arrivo dell’autunno l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per prevenire e contrastare i disturbi legati al cambio di stagione: è importante rafforzare il nostro sistema immunitario con una dieta specifica, anche in vista dell’arrivo dell’inverno.

Si tratta di un regime alimentare normocalorico che prevede l’apporto di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti, acidi grassi o enzimi che è possibile assumere attraverso frutta, verdura o legumi.

Non si tratta dunque di una dieta pensata per poter dimagrire perché una dieta drastica non sarebbe indicata per chi voglia rafforzare il proprio sistema immunitario andando ad attingere energia anche alle cellule immunitarie, ma neppure di una dieta ipercalorica. Le troppe calorie fanno accumulare chili, affaticano gli organi e danno una sensazione di malessere generale. In una dieta che voglia rafforzare il sistema immunitario non potranno mancare una serie di alimenti fondamentali.

Parliamo di frutta e verdura di colore rosso e giallo-arancione, come agrumi, uva, frutti di bosco, carote, zucca, peperoni. Si tratta di alimenti ricchi di vitamina C e antiossidanti che difendono l’organismo dalle malattie  e facilitano la ripresa in caso di infezioni.

Il pesce è un alimento che protegge dalle malattie per la presenza di acidi grassi omega 3 e omega 6 che favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso e immunitario, favorendo anche una migliore risposta immunitaria a un eventuale virus.

COME MIGLIORARE LE DIFESE IMMUNITARIE

I frutti di mare contengono vitamina B12, cloro, sodio e zinco che favoriscono l’idratazione delle cellule, comprese quelle del sistema immunitario.

Il miele contiene zuccheri naturali ed è molto energetico, regalando forza e aumentando le difese immunitarie.

Le spezie (peperoncino, zafferano, zenzero etc.) regalano un quid in più ai piatti e contengono vitamina C disinfettando l’organismo.

Cereali integrali e legumi contengono vitamine del gruppo B e svolgono un effetto stimolante verso il sistema immunitario, ricchi di proteine vegetali.

foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>