Cioccolato è un calmante naturale

di Fabiana Commenta

Lo studio australiano conferma che il cioccolato fondente è un potente calmante naturale. Tutto merito dei polifenoli.

cioccolato fondente
Il cioccolato, un alimento ricco di mille virtù. Oltre a calmare la tosse (con ogni probabilità, secondo un recente studio) e a svolgere una vera e propria azione antidepressiva, il cioccolato sarebbe anche un valido calmante naturale.

Tutto merito dei polifenoli, molecole organiche contenute nel cioccolato fondente: ad affermarlo è un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Swinburne, Australia, già pubblicato sulla rivista Journal of Psychopharmacology.

I ricercatori hanno monitorato un gruppo di 72 uomini e donne di età compresa fra i 40 e i 65 anni che godevano di buona salute.

I volontari sono stati suddivisi in tre gruppi e a ciascuno è stata somministrata quotidianamente una bibita contenente polifenoli estratti dal cacao, anche se in quantità diverse (una contenente 500 milligrammi, una 250 milligrammi, l’altra zero polifenoli estratti dal cacao). Al termine dello studio, durato 30 giorni, i ricercatori si sono resi conto degli effetti delle bevande e naturalmente dei polifenoli in esse contenute.

Il gruppo di volontari che aveva bevuto regolarmente la bibita con il più alto quantitativo di polifenoli è apparso notevolmente più calmo e felice rispetto agli altri gruppi.

Secondo i ricercatori i miglioramenti dell’umore sono stati riscontrati solo sul gruppo di individui che aveva assunto 500 milligrammi di polifenoli al giorno. E se è stato riscontrato in concreto effetto calmante, non si sono presentati miglioramenti nell’ambito delle capacità cognitive dei volontari. Il nuovo studio conferma i benefici effetti del cioccolato, spesso demonizzato (va da sé che il consumo eccessivo rappresenta un pericolo per la linea), ma nel corso degli ultimi anni ampiamente valorizzato.

Tra l’altro il cioccolato fondente contiene flavonidi, potenti antiossidanti dei radicali liberi, noti anche per la capacità di pulire le arterie riducendo il rischio ictus, ed è ricco di potassio, utile per tenere sotto controllo la pressione del sangue. Naturalmente senza esagerare.

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>