Cinque pasti regolari al giorno per dimagrire

di Fabiana Commenta

Colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena per mantenere il peso senza rinunce

dietaIl segreto di una dieta equilibrata per dimagrire senza fatica? Consumare cinque pasti regolari al giorno, vale a dire colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

 

È quanto consigliato dall‘Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi secondo cui la regola del cinque pasti al giorno rappresenta non solo la base di un’alimentazione corretta, ma anche il modo migliore per mantenersi in forma senza rinunce.

Molto spesso infatti si crede che saltando i pasti, anche quelli principali, come il pranzo o la cena, sia più facile smaltire calorie. Nulla di più errato: il danno immediato poi consiste nell’arrivare affamati al pasto successivo con il rischio di mangiare troppo.

In controtendenza con il dilagare di diete iperproteiche, torna invece in auge l’importanza di un’alimentazione corretta grazie anche a un’informazione mirata. Secondo i dati dell’Osservatorio, la campagne informative cominciano a dare i primi frutti: dal 2011 a oggi, è aumentato del 2% il numero delle persone che hanno adottato la regola dei cinque pasti al giorno.

CONTROLLARE GLI ORARI DEI PASTI AIUTA A DIMAGRIRE

Le donne sembrano essere le più diligenti: 4 su 10 fanno lo spuntino al mattino e 5 su 10 nel pomeriggio e secondo i dati dell’Osservatorio fra chi ha dichiarato di fare uno o due spuntini al giorno ci sono soprattutto persone normopeso. Inoltre solo un italiano su dieci salta la colazione, mentre uno su quattro dichiara però di saltare i pasti almeno 1 volta alla settimana o a pranzo nei giorni feriali, oppure in durante il weekend a cena.

 

PRANZO PIU’ RICCO E CENA LEGGERA PER DIMAGRIRE

Gli esperti ricordano che oltre alla frequenza dei pasti, è altrettanto importante il tempo che si dedica alla tavola perché incide significativamente sull’assimilazione dei cibi e sull’equilibrio del pasto.

Complici i ritmi frenetici della vita moderna, al pranzo e alla cena si dedicano in media solo 30 minuti anche nel weekend. Sarebbe invece opportuno recuperare il giusto senso della convivialità. Infine un cenno alla qualità del pasto: anche durante una dieta dimagrante è necessario includere nel pasto la giusta varietà di alimenti. 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>