Cibi utili prevenzione della carie

di Fabiana Commenta

L’alimentazione è il primo passo per la prevenzione della carie: vino, cioccolato e yogurt fra gli alimenti

Osservare una buona igiene orale è assolutamente indispensabile per curare al meglio i nostri denti, ma adesso è certo che la prevenzione della carie passa anche attraverso una scelta consapevole e selezionata dei cibi. L’alimentazione è indispensabile per ridurre la possibilità della formazione di carie: il consiglio è di limitare i cibi dolci e zuccherati, le bevande gassate e ricche di coloranti.

Inoltre, in base alle specifiche proprietà è stata stilata una sorta di classifica dei cibi anticarie: quali sono? Il latte e lo yogurt contengono calcio, fra i sali minerali che aiutano a prevenire la carie. Al di là di quanto si è portati a pensare anche il caffè aiuta a proteggere l’igiene orale grazie a una serie di sostanze (come la trigonellina) contenute, esattamente come le proantocianidine contenute nel vino rosso che aiutano a prevenire la carie. Cicoria e funghi aiutano invece la prevenzione della carie grazie all’acido chinico.

Secondo un recente studio dell’Università di Osaka, in Giappone, anche il cioccolato fondente sembra essere particolarmente importante nella prevenzione della carie grazie agli agenti antibatterici naturali, purché sia cioccolato all’80%. Provato l’effetto anticarie dei mirtilli rossi grazie alla presenza di procianidine così come la propoli, prodotta dalle api.

CONSIGLI PRATICI PER LAVARE I DENTI

Uno studio dell’Università degli Studi di Milano condotto su circa 150 bambini ha dimostrato che il chewing gum allo xilitolo riduce la concentrazione nella saliva di streptococcus mutans, la principale specie batterica che causa la carie nei denti. della carie. Anche mangiare verdura cruda ricca di fibre facilita l’autopulizia dei denti e delle fessure: in questo caso più se ne mangia e meglio è.

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>