Caffeina e alcool, un mix nocivo

di Luca Bruno 1

Miscelare bevande energetiche contenenti caffeina all'alcool può essere anche diventata un'usanza comune tra i bevitori, ma una recente ricerca sostiene che questo mix è ancor meno salutare che bere solo alcool.

energy drinks

Miscelare bevande energetiche contenenti caffeina all’alcool può essere anche diventata un’usanza comune tra i bevitori, ma una recente ricerca sostiene che questo mix è ancor meno salutare che bere solo alcool. Perchè, sostengono i ricercatori del College of Medicine dell’Università della Florida che hanno condotto la ricerca, questo può elevare il tasso di ubriachezza, con la conseguenza di peggiorare notevolmente la propria capacità di riflessione e concentrazione, per esempio durante la guida.
Un modo di assumere alcool erroneo, basato sulla convinzione, sbagliata, che il potere stimolante della caffeina contrasti quello depressivo dell’alcool.

I ricercatori hanno compiuto una serie di interviste su un campione di 800 giovani frequentatori di bar i quali hanno risposto ad un questionario ed ai quali è stato valutato il tasso alcoolico nel fiato.

Il 6,5 per cento dei partecipanti che avevano bevuto alcol mescolato con bevande energetiche risultavano avere la probabilità di essere ubriachi tre volte inferiore di quelli che avevano consumato solo alcool. Il tasso medio misurato risultava essere di 0,109, quindi molto al di sotto del limite considerato legale, negli Stati Uniti, per la guida, 0,8.

Statisticamente poi chi beve alcool con bevande energetiche è risultato restare nel bar più a lungo e bere per periodi di tempo più lunghi. Un dato preoccupante è il fatto che in questa categoria di bevitori è stato 4 volte più facile che questi avessero intenzione di mettersi al volante entro un’ora.

Accompagnando lo studio, pubblicato sulla rivista Additive Behaviors, i ricercatori ribadiscono che non è vero che la caffeina contrasta l’effetto sedativo dell’alcool, ma che più semplicemente essa può ridurre il senso di sonnolenza che questo provoca.

Ci si può trovare, concludono, svegli ed ubriachi, una condizione che può portare a comportamenti rischiosi.

Ulteriori studi sono necessari per acquisire maggiori informazioni in merito, come per esempio i livelli di caffeina che vengono assunti in questo modo e quale sia la soglia dopo la quale la caffeina comincia ad avere effetti nocivi.

Commenti (1)

  1. 0,8 è molto più alto di 0,109 e non viceversa, come hai scritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>