Birra rimedio efficace contro il raffreddore?

di Fabiana Commenta

L’umulone contenuto nel luppolo sarebbe efficace contro il virus respiratorio sinciziale

Bere un bicchiere di birra potrebbe aiutare a guarire dal raffreddore invernale. Merito dell’umulone, una sostanza chimica contenuta nel luppolo che sarebbe realmente efficace contro il raffreddore: avrebbe non solo effetti antinfiammatori, ma proteggerebbe efficacemente anche dal virus respiratorio sinciziale (il microbo che causa raffreddamento negli adulti e bronchiti e polmoniti nei bambini). È quanto sostiene uno studio condotto dai ricercatori della Sapporo Medical University in Giappone che ha condotto alla scoperta delle benefiche proprietà dell’umulone. Il problema però è che si è anche scoperto che le quantità di umulone che restano nella birra pronta da bere non sono poi molte, ma lo studio rimane molto importante visto che può essere considerato il punto di partenza per la messa a punto di una vaccinazione che possa contenere la diffusione del virus.

L’obiettivo dei ricercatori è di identificare cibi e bevande ovviamente non alcoliche cui possa essere aggiunto l’umulone. Unico problema il sapore molto amaro, caratteristico della birra, che andrebbe a rendere poco appetibile la cura per i bambini particolarmente colpiti dal virus  in inverno presentando i sintomi di un comune raffreddore. In realtà la scoperta non appare definitiva neppure per gli adulti e la soluzione non è certo quella di abusare di birra per guarire dal raffreddore.

Secondo lo studio le quantità di umulone presenti nella birra sono effettivamente basse, tanto che sarebbero necessari ben 30 bicchieri da 350 ml per ottenere un effetto significativo contro il virus. Per il momento resta certo consigliabile consumare la birra con moderazione: abusarne non si addice certo a uno stile di vita sana visto che bere troppa birra fa ingrassare e provoca disidratazione.

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>