Alimenti ricchi di grassi omega 3 e loro benefici

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono tantissimi i benefici degli omega 3.

I grassi omega 3 sono molto importanti per il benessere del nostro corpo, i principali acidi grassi del gruppo omega 3 sono l’acido alfa-linolenico, l’acido eicosapentaenoico e l’acido docosaesaenoico.

Gli acidi grassi omega 3 e 6 sono molto importanti per garantire il corretto funzionamento di tutte le funzioni fisiologiche del corpo, soprattutto è molto importante l’assunzione di grassi omega 3 e dei derivati omega 3 epa e dha.


Gli alimenti più conosciuti per contenere abbondanti dosi di omega 3 sono il pesce e l’olio d’oliva, ma li contengono in grosse quantità anche alcuni vegetali come per esempio i broccoli ed i cardi. Fra gli altri si segnalano anche l’olio di semi di lino e quello di canola, la frutta secca come noci, mandorle e nocciole e ovviamente il pesce, tra cui spiccano il pesce azzurro e la trota di lago oltre al salmone.

ALIMENTI RICCHI DI FERRO

Uno studio recente ha confermato che gli omega 3 aiutano la proliferazione di batteri buoni, inoltre gli acidi grassi omega 3 e omega 6 e l’acido gastrico insieme ai peptidi antimicrobici, sono in grado di combattere i batteri patogeni. Come se non bastasse gli omega 3 hanno una funzione anche di prevenzione cardiovascolare e sono capaci di intervenire sulla modulazione dell’umore. L’omega 3 sarebbe in grado di proteggere dall’angina e da altri eventi coronarici e di far abbassare il livello dei trigliceridi.

Infine gli omega 3 sembra abbiano benefici anche sulle ossa e possiedono anche un’azione antitrombotica, un’azione antinfiammatoria generale portando ad avere una forma fisica migliore, così come quella mentale. Gli omega 3 sono infatti molto importanti per avere una mente più efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>