Abuso di alcol rovina la pelle del viso

di Fabiana Commenta

Un nuovo studio conferma gli effetti negativi dell’alcol sul peso e sulla pelle: l’allarme dei dermatologi

alcolL’alcol danneggia la pelle: l’allarme stavolta arriva dai dermatologi che spiegano come l’abuso di alcol possa creare anche danni consistenti alla pelle, soprattutto del viso.

Verrebbe quasi da dire: hanno scoperto l’acqua calda, ma a confermare gli effetti negativi dell’alcol sul fisico e sulla salute è un nuovo studio italiano condotto da Gabriella Fabbrocini e Annamaria Colao dell’Università Federico II di Napoli.

 

I dati poi sono alquanto preoccupanti visto che secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istituto superiore della sanità, l’abuso di alcol interessa addirittura 1 milione e mezzo di persone fra gli 11 e i 24 anni e che risulta in costante aumento il numero dei giovani che consumano alcol anche fuori pasto.

 

Gli effetti collaterali dell’alcol (mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena, insonnia) sono già noti, ma lo studio si è concentrato soprattutto sugli effetti negativi dell’alcol sul peso e sulla pelle del viso.  

Bere troppo favorisce il sovrappeso perché gli alcolici sono ricchi di calorie e non solo perché danneggia anche la pelle del viso: lo studio ha dimostrato che molti giovani di età compresa fra i 15 e i 20 anni presentano acne resistente ai comuni trattamenti. 

CONSUMO DI ALCOL ECCESSIVO FRA I GIOVANI

I due fenomeni tra l’altro sono collegati perché l’eccesso di alcol causa un’alterazione del ph della pelle e aumenta la voglia di mangiare cibi salati e grassi ad alto indice glicemico per controbilanciare gli eccessi (ma che possono essere un pericolo per la linea).

 

Gli stessi alimenti possono causare anche l’aumento di seborrea collegata a tutta una serie di note conseguenza, come l’acne, i capelli grassi o la pelle untuosa, ma gli squilibri però possono presentarsi anche attraverso rossori ed eritemi soprattutto nelle pelli più delicate. 

Quindi è ulteriormente provato che anche l’abuso di alcol, come il fumo, lo stress, gli alimenti grassi o l’abuso di farmaci, può concretamente danneggiare la pelle… un motivo in più per bere con moderazione.

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>