Mangiare carne fa prendere più peso

di Luca Bruno Commenta

Una dieta ricca di carne, a parità di calorie sembra provocare alla lunga un aumento significativo del peso corporeo.

carne1

Uno studio europeo su circa 400.000 adulti ha scoperto che mangiare carne è associabile ad un maggior aumento di peso anche a parità di calorie assunte.
Il team di ricercatori dell’Imperial College di Londra ha osservato come tale effetto si in particolare osservabile con alcuni tipi di carni trasformate, come i prosciutti e le salsicce per esempio.
La recente ricerca ribadisce dunque come la carne in generale non sia l’alimento adatto per chi vuol mantenersi in forma dal punto di vista del peso.

I risultati, pubblicati su Journal of Clinical Nutrition, non fanno dunque che confermare quanto le agenzie per la salute pubblica da tempo ribadiscono, ovvero che bisognerebbe tendere a ridurre la quantità di carne che si mangia.

Lo studio si è basato sull’esame di dati raccolti su adulti coinvolti all’interno di una vasta ricerca sui possibili legame tra la dieta alimentare ed il rischio di tumori.

I partecipanti, provenienti da 10 paesi europei sono stati sottoposti a diverse misurazioni, tra le quali anche quella del peso corporeo, e sono stati invitati a compilare, nel corso della ricerca, un questionario sull’alimentazione accurato e dettagliato.

Nel complesso i ricercatori hanno osservato che il consumo di carne è associabile ad aumento di peso, sia negli uomini che nelle donne.

Analisi più approfondite hanno mostrato che il legame risulta ancor più significativo dopo aver preso in considerazione l’apporto globale di calorie, l’attività fisica ed altri fattori che avrebbero potuto influenzare i risultati.

Il team di ricercatori ha calcolato che tra le persone che hanno assunto lo stesso numero di calorie, 250g di carne al giorno in più, provocava, nell’arco dei cinque anni della ricerca, un aumento di peso superiore, valutabile intorno ai 2 kg.

La ricerca va controcorrente rispetto a teorie che ritengono come elevate quantità di proteine ed una bassa quantità di carboidrati siano efficaci per perdere di peso.

Non è chiaro ai ricercatori il perché la carne, a parità di calorie, provochi un aumento di peso. Tra le ipotesi c’è quella che ritiene come un alimento come la carne, così ricco di apporto energetico, può andare a modificare il sistema di controllo dell’appetito.

Fonte BBCNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>