Test del sangue per diagnosi precoce del tumore

di Fabiana Commenta

Un unico test del sangue per la diagnosi precoce di 13 tipi di tumori

Le statistiche indicano che grazie alla ricerca e alle nuove cure la mortalità per tumore nell’ultimo ventennio si è sensibilmente abbassata, anche se il cancro continua a fare paura. Oltre alle cure e alla diagnosi precoce, gli esperti ricordano che nella lotta contro i tumori è indispensabile la prevenzione.

È importante mantenere uno stile di vita sano, sia a livello alimentare, sia abbandonando le cattive abitudini (come il fumo, l’alcool o la sedentarietà). La ricerca continua a offrire nuove speranze di cura, ma anche nuovi test, in ogni caso diversi, per poter diagnosticare più rapidamente il tumore e adesso la svolta potrebbe essere davvero vicina grazie a una semplice test del sangue. 

Questo nuovo, particolare test del sangue chiamato Onko-Sure consente infatti di poter rilevare immediatamente la presenza di ben tredici diversi tipi di tumore fin dalle prime fasi della malattia consentendo di agire tempestivamente con le cure.

PAP TEST PER DIAGNOSTICARE TRE TIPI DI TUMORE

Il test, poco invasivo, rapido e indolore si basa praticamente su un comune prelievo di sangue in cui va valutata la presenza di frammenti di proteine detti FDP, che in pratica rappresentano i prodotti di degradazione del fibrinogeno. In pratica questi frammenti indicano la presenza di cellule cancerose e della loro costante azione di distruzione dell’ambiente sano circostante.

TAC SPIRALE DIAGNOSI PRECOCE CANCRO AI POLMONI 

Il test riesce a diagnosticare, fra gli altri, la presenza di cancro ai polmoni, al colon, al retto, al fegato o all’ovaio: andrebbe effettuato una volta l’anno come forma di prevenzione per poter essere in grado di diagnosticare in tempo la malattia.

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>