Vogliamo parlare delle proprietà del limone, un frutto originario dell India e conosciuto presso il mondo arabo.

limone

Dopo aver parlato delle proprietà di svariati frutti come la banana, le noci, le fragole e delle proprietà di alcune verdure come la rucola e il finocchio, oggi vogliamo continuare a parlare delle proprietà degli ingredienti degli alimenti che abbiamo nella nostra cucina.
E così oggi vogliamo parlare delle proprietà del limone, un frutto originario dell India e conosciuto presso il mondo arabo.

La pianta del limone ha una caratteristica unica, fiorisce tutto l’anno e può raggiungere la maturazione completa anche se staccato dalla pianta; le proprietà che contraddistinguono questo agrume sono (al contrario di quanto dice la saggezza popolare) depurative e disintossicanti, tanto che un bicchiere di limone assunto appena alzati al mattino permette un miglioramento del transito intestinale, combattendo la stipsi ed è anche un ottimo alleato contro la cellulite.
In più il limonene, la sostanza in esso contenuta, serve per combattere i calcoli alla cistifellea e pare che abbia anche delle ottime proprietà antitumorali, soprattutto per l’apparato gastrointestinale, in particolar modo del pancreas, dello stomaco e dell’intestino.
In più il succo fresco previene l’aterosclerosi e fluidifica il sangue, oltre che ad aumentare le difese immunitarie visto l’alto contenuto di vitamina C.
L’olio essenziale di limone viene impiegato per favorire concentrazione e memoria; mentre spazzolare i denti con il succo di limone aiuta a prevenire il tartaro e li mantiene bianchi e splendenti.
Se usato come impacco sui capelli invece aiuta a combatterne la fragilità e la conseguente caduta, mentre messo negli armadi, è un ottimo antitarme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>