Il sole protegge dai tumori

di Elena Botta Commenta

da rencenti studi sembra che prendere il sole faccia bene alle donne

sole alto

Esistono sempre pareri contrastanti sull’ esposizione al sole e ora, da rencenti studi sembra che prendere il sole faccia bene alle donne perchè aiuta a prevenire la formazione di coaguli del sangue a livello degli arti, proteggendo anche il corpo dal rischio di diabete ed alcune forme di tumore.
Il melanoma attualmente costituisce il 5% dei tumori maligni della pelle e sta aumentando nei paesi occidentali negli ultimi anni anche il proliferare di lettini abbronzanti che risultano essere cancerogeni , ma secondo gli studi effettuati dall’ l’oncologo svedese Hakan Ollson, pare che i benefici sembrano superare i rischi.



Infatti l’esposizione al sole fa produrre vitamina D da parte dell’organismo riducendo esponenzialmente il rischio di trombosi venosa profonda, una malattia caratterizzata dall’ostruzione di una vena delle gambe provocata da un coagulo di sangue.
Ollson ha analizzato che rapporto ci fosse nei pazienti che prendevano regolarmente il sole e lo sviluppo del diabete ed alcune forme di tumore; ebbene ha evinto che le donne che più si espongono ai raggi solari hanno una vita più sana epiù duratura.
Che la vitamina D sia molto importante per le ossa è un dato certo, ma che abbia anche un’incidenza sulla protezione dai tumori è ancora da dimostrare: il dottore dice però che è molto importante conoscere il proprio fototipo di pelle per evitare le scottature che sono quelle che possono dare il via a fore tumorali della pelle.
Quindi sì all’esposizione solare ma con i dovuti accorgimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>