Dolore al tallone, da cosa dipende

di Redazione

Nella maggior parte dei casi, il dolore al tallone è dovuto ad una continua sollecitazione, in modo particolare in quei soggetti che hanno una postura scorretta

digita_piedi_femminili_su_google

Se già abbiamo spiegato che i dolori ai piedi spesso sono causati da scarpe inadatte, il dolore al tallone in vece può nascondere patologie più gravi.
Infatti come il dolore alla spalla o il dolore al ginocchio, quello al tallone è un dolore molto frequente tra gli atleti che praticano diverse attività sportive come basket, calcio, atletica leggera, tennis e scherma e se è di lieve entità, può essere risolto in breve tempo, mentre se è invalidante e intenso può portare ad una sospensione dell’attività sportiva.
Nella maggior parte dei casi, il dolore al tallone è dovuto ad una continua sollecitazione, in modo particolare in quei soggetti che hanno una postura scorretta; il male può essere localizzato in un punto ben preciso del tallone o distribuita su un’area più vasta del piede.



Se il dolore persiste per più di una settimana, allora è necessaria una visita specialistica da un ortopedico o da un fisiatra che diagnosticano in modo preciso di che patologia si tratti.
Dopo che il medico ha definito in modo dettagliato la causa responsabile del dolore, è necessario attuare degli accorgimenti terapeutici che possono essere compresi dal semplice riposo associato alla crioterapia fino all’uso di farmaci antinfiammatori.
Nella maggior parte dei casi la terapia farmacologica verrà associata anche ad alcuni esercizi di laserterapia o con gli ultrasuoni, mentre l’attività fisica verrà ripresa gradualmente solo dopo una serie di esercizi specifici di fisioterapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>