Visitiamo la città, tour itinerante per promuovere lo stile di vita sano ed equilibrato

di Fabiana Commenta

Al via il tour itinerante a favore della prevenzione per le malattie cardiovascolari

Al via da lunedì 15 aprile 2013 il tour itinerante Visitiamo la tua città. Promosso dalla SIMG, con il contributo incondizionato di DOC Generici, i medici di famiglia, Visitiamo la tua città è un’iniziativa pensata per poter promuovere l’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato, il modo migliore per prevenire le malattie croniche e cardiovascolari. 

 

Primo appuntamento lunedì 15 aprile, partenza da Busto Arsizio (in provincia di Varese), poi il tour proseguirà fino a fine maggio toccando 20 diverse piazze dislocate in tutta Italia. 

In piazza, il village di Visitiamo la tua città, ospiterà i medici di famiglia SIMG per tutta la giornata (dalle 10.00 alle 18.00) che saranno a disposizione dei cittadini per poter offrire consigli e informare su come adottare uno stile di vita sano. 

Particolare attenzione è riservata proprio ai fattori di rischio cardiovascolare, come ad esempio la pressione alta o ipertensione, soprannominato anche il “killer silenzioso” dato che causa annualmente la morte di 240mila persone all’anno a causa di ischemie e ictus cerebrali. Secondo gli ultimi dati il 25% degli italiani soffre d’ipertensione, ragion per cui diventa particolarmente urgente educare la popolazione a uno stile di vita sano (tra alimentazione e movimento fisico) in modo da evitare patologie del genere. 

CAMMINARE E CORRERE RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI 

Il village di “Visitiamo la tua città” sarà suddiviso in tre aree diverse, l’Area informativa multimediale dove si svolgeranno i veri e propri colloqui con i medici e che offrono anche la possibilità di poter visionare video esplicativi sulla salute.

I visitatori avranno anche la possibilità di potersi sottoporre a uno specifico questionario per capire le loro abitudini quotidiane e capire come intervenire per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari o croniche.

 

IPERTENSIONE, SOLO UN ITALIANO SU QUATTRO SI CONTROLLA

 

All’interno anche l’area Truck, utile per poter misurare la pressione arteriosa e ricevere informazioni utili su come effettuare l’automisurazione.

E infine l’Area bambini dove i piccoli potranno divertirsi con un animatore.

Tutte le date, le informazioni con il calendario completo dell’evento e le tappe direttamente sul sito www.visitiamolatuacitta.it.

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>