Usare il telefono fa salire la pressione del sangue

di Alessandro Bombardieri Commenta

Stetoscopio-misurazione-pressione

Secondo quanto scoperto da uno studio portato avanti dai medici dell’Ospedale Guglielmo Da Saliceto di Piacenza, parlare al telefono fa aumentare in maniera importante la pressione sanguigna, con valori che durante la ricerca sono saliti in media da 121/77 a 129/82.


L’aumento della pressione del sangue non sarebbe dovuto in alcun modo alle radiazioni emesse dal cellulare, ma sarebbe dovuto proprio all’atto della telefonata in sè. La pressione sanguigna è risultata aumentare di più nelle persone anziane o comunque adulte, durante una telefonata. La ricerca ha rilevato inoltre che l’aumento della pressione sistolica è stato meno drastico nelle persone che avevano fatto 30 o più telefonate al giorno.

Come spiegato da uno dei dottori che ha condotto lo studio, le persone più giovani potrebbero essere meno inclini a essere disturbate da intrusioni telefoniche, ma secondo un altro punto di vista le persone che fanno oltre 30 chiamate al giorno possono sentirsi più rassicurate se il telefono cellulare è attivo, evitando di perdere le chiamate.

PRESSIONE BASSA RIMEDI

Se si è scoperto che utilizzare il telefono fa alzare la pressione, un altro studio ha rilevato che praticare yoga la fa abbassare. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno portato avanti una ricerca della durata di 24 settimane: le persone che praticavano yoga 2-3 volte a settimana hanno visto diminuire la pressione sanguigna, passando in media da 133/80 a 130/77. Il gruppo di controllo, che non aveva praticato yoga ma solamente seguito una dieta particolare, ha fatto registrare un calo minore, da 134/83 a 132/82.

Un terzo studio, effettuato dai ricercatori dell’Università del Brasile di San Paolo ha scoperto che gli individui ipertesi hanno il bisogno di mangiare alimenti più salati rispetto alle persone che non hanno problemi di pressione, anche se potrebbe sembrare un controsenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>