Sport contro la depressione

di Elena Botta Commenta

Fare esercizio fisico aiuta a combattere e a tener lontana la depressione sempre che sia fatto nel tempo libero e che non provochi stress

ginnastica1

Fare esercizio fisico aiuta a combattere e a tener lontana la depressione sempre che sia fatto nel tempo libero e che non provochi stress.
Secondo una ricerca apparsa sulla rivista medica British Journal of Psychiatry e condotta da alcuni ricercatori del King’s College di Londra, è risultato che gli individui che compiono un’attività sportiva regolare hanno meno possibilità di soffrire di depressione soprattutto se la svolgono nel tempo libero e non nei ritagli di tempo dal lavoro o a livello agonistico.
Questo studio è stato effettuato su un campione di cittadini norvegesi a cui è stato domandato quanta attività fisica svolgessero nel tempo libero e quanto fossero fisicamente e psicologicamente attivi durante l’orario lavorativo.



Ebbene, è risultato che tutti coloro i quali facevano esercizio fisico di qualsiasi tipo e di qualunque entità, avessero un’incidenza minore e un’inclinazione molto ridotta nei confronti di depressione e ansia.
Infatti, secondo questa ricerca, chi ha la possibilità di effettuare attività fisica per diletto non sviluppa la depressione poichè lo sport è come un forte antistress.
Lo sport aiuta liberare la mente e a sfogarsi e quindi non fa somatizzare delle situazioni che possono risultare sgradevoli ed innescare così un circolo vizioso che porta verso sintomi depressivi.
Sicurmente l’ottimismo aiuta a migliorare la salute, e aiuta anche a sconfiggere la depressione che sopraggiunge al riscontro di una qualsiasi patologia e con lo sport si mantiene allenato il fisico, allontando così il pericolo di malattie cardiovascolari come il colesterolo .
E’ importante svolgere quindi un’attività fisica, anche in inverno proprio perchè aiuta a prevenire molti disturbi sia di natura fisica che psicologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>