Rimedi naturali per la tosse secca

di Alessandro Bombardieri Commenta

Qualche consiglio su come combattere la tosse.

La tosse è il metodo che utilizza il nostro organismo per liberarsi dagli agenti irritanti e mantenere la funzionalità dell’apparato respiratorio, si tratta in sostanza di una forma di difesa del nostro corpo.

In casi in cui la tosse diventi molto forte può iniziare a dare fastidio la gola, la tosse secca è quella che si verifica quando non ci sono secrezioni come per esempio il muco insieme agli attacchi di tosse.


Per diminuire i fastidi provocati dalla tosse si può ricorrere ai classici rimedi della nonna, in questo caso un rimedio naturale molto efficace è il miele. Sciogliere un po’ di miele di una bevanda calda insieme a dei chiodi di garofano è sicuramente uno dei rimedi naturali che funzionano meglio.

Inoltre il miele può anche essere usato in modo diverso: si possono mescolare due cucchiaini di miele con del limone o con dell’aglio tritato, da mangiare due volte al giorno; si può ricorrere alle caramelle contro la tosse che contengono proprio miele; si può usare un umidificatore per migliorare la qualità dell’aria; si possono bere bevande calde per sciogliere il muco; infine si possono anche fare inalazioni di vapore.

MIELE COME ANTIBIOTICO NATURALE

Ovviamente altri consigli sono quelli di smettere di fumare se si è fumatori, così come stare lontani dal fumo passivo, evitare l’esposizione a polveri e polline se allergici, evitare caffeina ed alcol ed usare un depuratore per purificare l’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>