Rimedi naturali pelle secca

di Alessandro Bombardieri Commenta

Alcuni consigli per combattere la pelle secca.

Il freddo ed il vento stagionali sicuramente non giocano a favore della salute della pelle, ma la pelle diventa secca anche per via di scarsa idratazione e per l’uso di saponi aggressivi.

L’acqua da un lato gioca un ruolo positivo favorendo l’idratazione di tutto l’organismo, però dopo ogni lavaggio la pelle rimane secca quindi diventa fondamentale la giusta detersione, vediamo quindi alcuni rimedi naturali contro la pelle secca.


Uno dei rimedi naturali più conosciuti consiste nello spalmare l’olio d’oliva sulla pelle, il quale favorisce una naturale morbidezza e idratazione. Si può anche abbinare l’olio d’oliva con il miele ed effettuare la stessa operazione. Bisogna lasciare l’olio sulla pelle per 20-30 minuti quindi sciacquare. Al termine del procedimento si consiglia inoltre di spalmare dell’olio di cocco. Viene molto consigliato pure l’olio di mandorle dolci, che risulta più delicato rispetto a quello di cocco e può essere usato sia per il viso che per il corpo.

CONSIGLI PER UNA PELLE PERFETTA

Nel caso in cui la pelle secca portasse anche alla creazione di piccole lesioni si consiglia l’utilizzo dell’aloe vera, la quale ha un effetto cicatrizzante, elimina le infiammazioni ed è lenitiva. Una maschera per la pelle secca del viso può essere realizzata anche con miele e olio d’oliva in aggiunta allo yogurt.

Anche una corretta alimentazione è importante, si consiglia perciò di bere molto per idratare la pelle, di evitare il cibo spazzatura e di mangiare spesso frutta e verdura durante la giornata. Anche la frutta secca può aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>