Problemi della personalità correlati alla stanchezza cronica

di Elena Botta Commenta

Da un recente studio è emerso che la stanchezza cronica, a cui molti non sanno reagire, è correlata a i disturbi di personalità

depressione2

Da un recente studio è emerso che la stanchezza cronica, a cui molti non sanno reagire, è correlata a i disturbi di personalità.
In particolar modo i soggetti che soffrono di disturbi depressivi, ansia cronica e comportamenti ossessivo -compulsivi sono spesso afflitti da una generale spossatezza.
In un esperimento condotto da alcuni medici americani è stato dimostrato che su una totalità di soggetti afflitti da stanchezza cronica, la maggior parte soffriva anche di disturbi della personalità.
Il sintomo più comune tra queste persone era la maladattività, con la presenza di tratti schizoidi e paranoidi, comportamenti asociali e continui sbalzi di umore.



Questi fattori hanno fatto supporre una reale incidenza con la stanchezza cronica, che negli anni si può acutizzare se non curata psicologicamente.
Questo va combattuto con un cambiamento dell’ambito sociale in cui ci si trova il paziente e con una cura psicologica che si occupi di sanare le carenze mentali e comportamentali della persona in questione.
Gli studiosi ritengono però che vi sia un rapporto biunivoco tra le due cose nel senso che potrebbe essere vero anche il contrario, ossia che la stanchezza cronica influenzi il carattere, portando così chi ne soffre verso la depressione o comportamenti ossesivo -compulsivi.
Sicuramente è fondamentale che gli psicologi analizzino le cause, ma che agiscano prima di tutto su quelli che sono i disturbi depressivi o mentali del paziente per combattere la stanchezza e non viceversa.
Quindi il generale senso di spossatezza potrebbe diventare un campanello d’allarme per problemi psicologici ben più gravi che vanno combattuti con terapie adeguate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>