Perdere il lavoro causa di malattia

di Lucia Guglielmi Commenta

La disoccupazione crea incertezza nel futuro ma anche frustrazione ed impotenza nel riuscire a mantenere la famiglia.

Cosa provoca la perdita del posto di lavoro? Di sicuro provoca un calo del reddito familiare, ma lo status di disoccupato può essere anche causa di malattia. A farlo presente è stato il Ministro alla Salute Renato Balduzzi nell’affermare, inoltre, di non escludere al riguardo l’avvio di un organismo che permetta di bilanciare salute ed occupazione.

Questo, in particolare, attraverso l’istituzione di un organismo permanente che sia in grado di intervenire sulla popolazione. D’altronde in questi anni di crisi, nei casi più gravi ed eclatanti, ci sono stati purtroppo numerosi casi di lavoratori e di imprenditori che hanno tentato il suicidio.




ANSIA E DEPRESSIONE SONO MALATTIE GLOBALI

La disoccupazione crea incertezza nel futuro ma anche frustrazione ed impotenza nel riuscire a mantenere la famiglia. Questa condizione spesso si registra anche tra coloro che sono in cassa integrazione e che perpeciscono una paga decurtata che a mala pena serve per pagare il mutuo. Con la conseguenza che questi lavoratori, spesso con tutta la famiglia, sono costretti a rifugiarsi dai genitori per andare avanti con il pagamento delle bollette e spesso anche per mangiare.

NOVITA’ PRESCRIZIONE FARMACI SSN

Stessa musica anche per i lavoratori precari che, costretti ad andare avanti con contratti rinnovati trimestre dopo trimestre, hanno una visibilità del futuro scarsissima e non riescono a mettere su famiglia. Avete ad esempio mai visto un lavoratore precario che di questi tempi si reca in un istituto di credito ed ottiene un mutuo per l’acquisto della prima casa ad uso abitativo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>