Mangiare molta frutta e verdura allunga la vita

di Alessandro Bombardieri Commenta

foto_frutta_verdura_7014

Un recente studio ha scoperto che mangiare grandi quantità di frutta e verdura può allungare sensibilmente la vita di una persona, anche di tre anni. Un team di ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma ha seguito più di 70.000 volontari di entrambi i sessi per un periodo di ben 13 anni, facendo questa importante scoperta.


I soggetti (tutti di età compresa fra i 45 e gli 83 anni) che mangiavano più frutta e verdura, si sono dimostrati essere più longevi di circa tre anni rispetto agli altri. Addirittura secondo questo studio, chi non consumava per niente frutta e verdura nella propria dieta, moriva mediamente un anno e mezzo prima rispetto a chi mangiava quantità minime di frutta e verdura.

FRUTTA E VERDURA CONTRO LE MALATTIE CARDIACHE

Chiaramente non è facile individuare la quantità esatta di frutta e verdura da mangiare ogni giorno per allungare la vita di tre anni, anche perchè ogni persona ha esigenze diverse da un’altra. Tuttavia è importante sottolineare che nei 13 anni della ricerca si sono registrate oltre 11.000 morti, e tutte hanno riguardato persone che consumavano meno di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Stando a questo dato sembrerebbe che bisogna mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per allungare la propria aspettativa di vita.

Ulteriori studi potrebbero scoprire se ci sono differenze in tal senso tra frutta e verdura biologica rispetto a quella tradizionale, così come se servano quantità maggiori di frutta e verdura nei periodi di maggiore stress dell’organismo. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati di recente sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>