I principali benefici della sauna

di Alessandro Bombardieri 1

Sono molti i benefici della sauna sul nostro corpo.

La sauna viene fatta principalmente per sudare, ma sono tanti i benefici apportati da questa pratica. L’eliminazione delle tossine tramite la sudorazione stimola le funzioni di altri organi, inoltre il calore rilassa i muscoli, dilata i vasi sanguigni, migliora la salute della pelle, fa dimagrire, aiuta il sistema immunitario e porta un senso di relax.

In particolare la sauna ha una funzione disintossicante, infatti la sudorazione è una delle difese più importanti del corpo contro le infezioni. In questo modo vengono eliminate le tossine grazie anche all’aiuto della pelle che mantiene alta la temperatura, la sudorazione permette di eliminare i metalli pesanti, ad una velocità molto maggiore di quanto fanno i reni.


Fare la sauna porta inoltre ad un rilassamento dei muscoli infatti la sudorazione permette anche di eliminare acido lattico tramite la dilatazione dei vasi sanguigni. La sauna permette anche di migliorare la pelle, in particolare il calore apre i pori e il sudore elimina le tossine, con il risultato che dopo la sauna si avrà una pelle più fresca.

La sauna aiuta anche a dimagrire, ma non grazie alla perdita di liquidi (che verranno reintegrati bevendo). Il peso con la sauna viene perso per via dell’aumento della frequenza cardiaca che porta a bruciare calorie (circa 300 in media in una classica sauna). Un altro beneficio della sauna è il rafforzamento del sistema immunitario, grazie al calore si viene a creare una sorta di febbre artificiale, non a caso chi frequenta spesso la sauna avrà molte probabilità in meno di ammalarsi. Grazie all’aumento dell’attività cardiovascolare la sauna porta anche ad un senso di rilassamento, infatti vengono rilasciate le Endorfine, che hanno proprietà analgesiche e fisiologiche.

BENEFICI DEL CAFFÈ

Infine gli ioni negativi (anioni) portano altri benefici quali rallentamento del processo d’invecchiamento, diminuzione dell’asma, del raffreddore e dell’influenza, riduzione dell’irritabilità e dell’insonnia, incremento della concentrazione, miglioramento del sistema immunitario e riduzione delle allergie respiratorie.

Commenti (1)

  1. ma tutte le tossine ed i metalli pesanti che uno elimina dal proprio corpo con la sauna rimangono nella sauna..?
    non è che magari nell’ambiente della sauna sono presenti alte concentrazioni di sostanze nocive espulse dagli altri frequentatori che accumulandosi diventano tossiche per chi va a farla?
    chi depura l’ambiente della sauna??
    grazie na chi vorrà rispondermi ed illuminarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>