Gli otto benefici del nuoto

di Fabiana Commenta

Allunga la vita, fa dimagrire ed è adatto a tutti: ecco tutti i benefici del nuoto

piscina

Il nuoto è fra gli sport maggiormente ricchi di virtù benefiche: andrebbe praticato non solo in estate, ma anche in piscina e durante tutto l’anno perché fa bene alla salute.

E andrebbe praticato almeno per otto buoni motivi, messi in evidenza dal Medical Daily che li ha illustrati uno per uno. 

Innanzitutto il nuoto rappresenta un ottimo esercizio aerobico adatto a individui di tutte le età, anche a chi problemi di carattere muscolare, articolare o a persone in sopvrappeso.

 

Il secondo buon motivo per praticare il nuoto è che riduce il rischio di morte del 50% stando anche a uno studio americano di qualche anno fa che ha confermato che i nuotatori sono più longevi.

 

Il terzo beneficio del nuoto è quello di far aumentare la flessibilità corporea, ma senza stressare le articolazioni e questo grazie alla dolcezza dell’acqua.

Quarto buon motivo per nuotare è far aumentare la capacità polmonare e ridurre anche i sintomi dell’asma. 

Quinto beneficio: il nuoto è uno sport aerobico che riduce il rischio di ammalarsi di diabete, ma aumenta il controllo glicemico negli individui diabetici.

 PISCINA AIUTA LA SALUTE DEL CUORE

Sesto beneficio di questo sport, stavolta sottolineato dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), è che il nuoto o l’acqua gym, soprattutto se svolti in acqua calda, migliorano la salute mentale e alleviano i sintomi dell’ansia e della depressione.

Settimo beneficio: il nuoto fa dimagrire visto che arrivano a 500 le calorie bruciate in un’ora di vasche. Inoltre si tratta di un esercizio che non stressa le giunture, pertanto può essere praticato anche quotidianamente senza controindicazioni. 

L’ottavo motivo è il più interessante per le future mamme: il nuoto fa benissimo alle donne in gravidanza, ma anche al feto, visto che aumenta la circolazione del sangue e il flusso di sangue all’utero.

Benefici innegabili per uno sport sano che aiuta a sviluppare anche la muscolatura e migliora il fisico.

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>