Giornata Mondiale dedicata alla cura della Voce, visite gratuite e iniziative in tutta Italia

di Fabiana Commenta

Ecco un decalogo utile per mantenere la voce in salute

Si celebra oggi il World Voice Day, la Giornata Mondiale dedicata alla cura della Voce, organizzata dall’American Academy of Otolaryngology  in tutto il mondo per sensibilizzare l’uso corretto della propria voce prevenendone le patologie.

Dalla Fondazione Ircss Ca’ Granda Ospedale Maggiore di Milano arriva un decalogo utile per poter mantenere in forma la nostra voce: una delle regole fondamentali è quella di evitare di parlare troppo in fretta. 

 

È importante fare delle pause ad hoc che consentano di riprendere fiato senza sforzarsi troppo. 

 

Altrettanto importante è una buona idratazione: bere almeno un litro e mezzo-due litri di acqua al giorno è necessario per poter idratare correttamente le corde vocali. 

 

L’aria troppo secca può essere dannosa, pertanto è consigliabile mantenere un tasso di umidità del 40% sia in casa sia in ufficio.

 

Altrettanto importante è non sforzare la voce tentando di sovrastare i rumori o le voci altrui. 

Evitare di parlare mentre si sta facendo esercizio fisico. 

 

Mantenere uno stile di vita sano, evitare il fumo e bere alcolici con una certa moderazione sono regole che si ripercuotono positivamente sul benessere della voce.

 

La voce è molto importante, ma con ogni probabilità ce ne rendiamo conto solo quando a causa di problemi temporanei magari siamo costretti a tacere: è importante avere cura della nostra voce in ogni momento anche attraverso una serie di controlli specifici. 

 

Se ritenuto opportuno dal medico di base è infatti possibile rivolgersi anche al medico specialista, l’otorinolaringoiatra o il logopedista se necessario. 

La giornata della voce, che si celebra oggi, intende ribadire l’importanza della prevenzione e della cura della nostra voce e lo fa attraverso una serie di iniziative, tra cui le visite gratuite di controllo e una serie di conferenze sull’argomento.

 

Qualche esempio? A Milano, all’Ospedale Maggiore, Pesso l’Unità operativa di otorinolaringoiatria sono previste visite gratuite dalle 8.30 alle 13.30. Mercoledì (dalle ore 18) sono in programma presso l’Aula Magna dell’Università conferenze sull’argomento voce. 

Sempre nella giornata di oggi è previsto invece a Firenze (dalle ore 15) un evento formativo gratuito dal titolo “Voci della voce”. A Parma, presso il poliambulatorio Fitness Center, appuntamento dalle ore 14.30 alle ore 19.00 per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione. 

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>