Ginnastica in gravidanza

di Elena Botta Commenta

E' importante svolgere un'attività fisica durante la gravidanza per combattere la depressione

gravid

Abbiamo già parlato della possibilità di fare un corso di Acquagym in gravidanza e dell’importanza di mangiare sano, eliminando le brutte abitudini ed il junk food.
Ci sono persone che non riescono a rinunciare al fitness, ma bisogna sempre ricordare che è molto importante che un esperto segua la persona, almeno all’inizio, per evitare piacevoli distorsioni o stiramenti.



In gravidanza, l’esercizio fisico va assolutamente seguito da un personal trainer in modo da non rischiare delle complicazioni; alcuni studi hanno dimostrato che l’attività fisica in quei nove mesi aiuta la donna ad avere una corretta percezione del proprio corpo e aiuta moltissimo a prevenire la possibile depressione che si scaturisce dopo il parto.
Uno studio di ricercatori australiani ha dimostrato che le donne in gravidanza, che effettuavano novanta minuti di esercizio fisico a settimana, risultavano più soddisfatte delle trasformazioni relative al proprio corpo, rispetto a coloro che non praticavano nessun esercizio.
Il movimento sviluppa endorfine che prevengono una possibile insorgenza della depressione che si verifica a causa dei cambiamenti ormonali durante la gravidanza quindi è molto importante svolgere una lieve ginnastica, che, sottolineiamo, non va assolutamente fatta da soli, senza la supervisione di un esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>