Farsi crescere la barba fa bene

di Alessandro Bombardieri Commenta

Un recente studio realizzato dalla University of Southern Queensland e pubblicato sulla rivista Radiation Protection Dosimetry afferma che farsi crescere la barba fa bene alla salute dell’uomo.


La ricerca ha rivelato che la pelle coperta dalla barba è esposta ai raggi UV del sole di un terzo in meno rispetto a chi non ha la barba. Il dottore Nick Lowe, un dermatologo londinese, ha affermato che anche i capelli offrono un’importante protezione contro il sole, proprio per questo motivo le donne hanno mediamente meno danni da raggi solari.

CONSIGLI PER UNA PELLE PERFETTA

Un altro beneficio della barba è quello di proteggere i soggetti che soffrono di asma causato da pollini e polveri: secondo Carol Walker, medico esperto di capelli e proprietario del Birmingham Trichology Centre, i baffi possono evitare che gli allergeni arrivino fino ai polmoni. Sembra inoltre che la barba possa tenere la pelle giovane, infatti i peli coprono la faccia dal vento che potrebbe disidratarla e trattengono l’acqua. Secondo la dottoressa Walker la barba è un isolante che mantiene al caldo, infatti una barba spessa anche sul collo può aiutare nel contrastare raffreddore e tosse.

Il dermatologo Martin Wade, consulente presso la London Skin and Hair Clinic, sostiene infine che la rasatura è una delle principali cause delle infezioni batteriche nella zona della barba. Inoltre il Dottor Ron Cutler, microbiologo presso Queen Mary, University of London, afferma che potrebbero diffondersi infezioni sotto la barba, quindi bisogna controllare che non ci siano peli incarniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>