Effetti negativi feste di fine anno sul sonno

di Fabiana Commenta

Gli eccessi di cibo e alcool durante le festività natalizie potrebbero compromettere la qualità del sonno notturno

Fra l’euforia generale e la voglia di convivialità le feste di fine anno possono anche rivelarsi dannose per il proprio benessere. E non parliamo soltanto dei rischi legati ali eccessi a tavola, ma anche al fatto che anche il sonno in questo periodo potrebbe essere compromesso.

A lanciare l’allarme è Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno secondo cui le feste potrebbero danneggiare il nostro riposo: e non sarebbe solo l’aria di eccitazione generale per le feste a richiedere un numero di ore di sonno inferiori rispetto al solito, ma si tratterebbe della qualità stessa del sonno.

Sotto accusa gli eccessi alimentari e il consumo insolito di alcool soprattutto in occasione delle cene che potrebbero causare un’insolita insonnia a causa di troppi dolci, di grassi e al alcool.

Ma ci sarebbero anche altri motivi di carattere psicologico visto che potrebbe insorgere una frenesia di carattere generale per i regali, la preparazione e l’organizzazione. Oltre all’insonnia un mix del genere a tavola potrebbe anche causare un peggioramento del russare o delle apnee notturne.

Per quanto riguarda invece i bambini potrebbe verificarsi una situazione del genere, ma per motivi diversi visto che sono proprio i più piccoli a essere eccitati dalle feste e dai doni ricevuti. Negli adolescenti potrebbe invece scatenarsi l’esatti contrario visto che i ragazzi potrebbero voler dormire di più rispetto al solito (anche oltre le nove ore) magari per poter riequilibrare la stanchezza accumulata nel corso delle settimane precedenti.
Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>