Eccesso di zuccheri provoca infertilità e morte prematura

di Alessandro Bombardieri Commenta

zucchero_h_partb

Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature Communications, condotto su modello animale dai ricercatori dell’Università dello Utah, un eccesso di zuccheri può essere molto dannoso per la salute, portando addirittura a morte prematura e infertilità.


Durante lo studio sono stati osservati gli effetti dell’equivalente di tre bibite gassate zuccherate al giorno, con l’aggiunta del 25% di zuccheri in più, ossia l’equivalente di una dieta sana umana. I ricercatori hanno potuto rilevare che le femmine di topo sono morte con una velocità doppia rispetto al normale, invece i maschi avevano un quarto in meno di probabilità di riprodursi e conservare il proprio territorio.

Come spiegato dagli esperti, i risultati di questo studio sono la prova che l’aggiunta di zucchero ha effetti molto negativi sulla salute dei mammiferi, dimostrando inoltre gli effetti negativi a livello umano degli zuccheri aggiunti, come sottolineato dal biologo Wayne Potts, autore senior dello studio.

ZUCCHERI SEMPLICI E ZUCCHERI COMPLESSI

Secondo quanto affermato dal dottor James Ruff, principale autore dello studio, durante il test i soggetti sono morti più spesso e tendevano ad avere meno figli. È stato dimostrato che i livelli di zucchero che le persone consumano di solito mettono in pericolo la salute dei topi. Potts ha dichiarato di aver ridotto l’assunzione di zucchero raffinato e incoraggiato la propria famiglia a fare lo stesso, spiegando che sia lo zucchero aggiunto alle bibite sia i semplici destrosio e fruttosio sono altrettanto dannosi per la salute.

I risultati dello studio sembrano quindi suggerire chiaramente di limitare l’apporto di zuccheri aggiunti nella propria dieta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>