Dormire poco causa le rughe

di Fabiana Commenta

Dormire poco causa l’invecchiamento cutaneo precoce e danni alla salute. Lo studio americano

sonno

Se appartenete alla categoria di quanti pensano che dormire poco non rappresenti un danno alla bellezza e alla salute, allora sappiate che potreste ricredervi.

 

Dormire poco fa venire le rughe e causa l’invecchiamento precoce della pelle come suggerisce un recente studio, commissionato dalla nota azienda cosmetica Estee Lauder e condotto dai University Hospitals (UH) Case Medical Center di Cleveland (Usa). 

 

Secondo la dermatologa Elma Baron, autrice principale dello studio e Direttore del Centro Studi della pelle presso l’UH Case Medical Center, lo studio è il primo a dimostrare effettivamente che dormire poco causa l’invecchiamento cutaneo. 

Insomma dormire poco rende più brutti, ma non solo visto che in realtà non si tratterebbe solo di un problema di carattere estetico, ma di un danno che può ripercuotersi seriamente anche sulla salute.

Qualche esempio?

 

DORMIRE SETTE ORE PER NOTTE PROTEGGE IL CUORE

Un minore recupero della pelle dell’individuo davanti a fattori di stress ambientali, ma anche la rottura della barriera cutanea che determina una minore capacità di recupero della pelle dopo l’esposizione al sole.

I dati raccolti dai ricercatori hanno dimostrato che chi dormiva poche ore necessitava di più tempo per poter guarire dalle scottature, dagli arrossamenti e dagli eritemi ancora molto diffusi in estate, richiedendo tempi di recupero superiori alle 72 ore e mostrando chiaramente una difficoltà del sistema immunitario e della capacità riparatoria della pelle.

CICLI DEL SONNO DETERMINANO IL BUON RIPOSO

In realtà se il nuovo studio si è soffermato solo ed esclusivamente sulle conseguenze a livello estetico della mancanza di sonno, ma è noto che dormire poco è direttamente collegato a diversi problemi di salute, come l’obesità, il diabete, il cancro, ma anche problemi a livello immunitario. 

 

 

E a conferma quanto il sonno potesse essere un alleato della bellezza (e della salute) ci aveva pensato uno studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ) secondo cui si ipotizzava che dormire almeno otto ore a notte rendesse più belli.

 

Un buon motivo per dormire a sufficienza…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>