Diciotto giorni durata media della tosse

di Fabiana Commenta

La tosse dura in media 18 giorni, poi guarisce da sola. Inutile la prescrizione degli antibiotici

Vi siete mai chiesti quanto dura la tosse? Generalmente si tende a pensare che la tosse tenda a sparire nell’arco di pochi giorni (da 7 a 9) esattamente come il malanno invernale che spesso accompagna, come raffreddamento, bronchite, ma anche asma. Un recente studio ha invece stabilito che la durata media della tosse è di 18 giorni: trascorso questo periodo la tosse rende a guarire da sola.

È quanto sostiene un nuovo studio statunitense (dell’Università della Georgia ad Atene) pubblicato sulla rivista ‘Annals of Family Medicine’ e ricavato da una revisione di 19 indagini precedenti: la tosse di ogni tipo e senza complicazioni (malattie di carattere respiratorio) dura in media fra i 15 ed i 28,6 giorni, con una media di 18 giorni.

RIMEDI NATURALI TOSSE SECCA

Tra l’altro essendo la maggior parte della volte di origine virale e non batterica, la tosse non risponde neppure all’uso degli antibiotici. È proprio questo uno dei problemi fondamentali. La maggior parte delle persone tendono a credere che dopo pochi giorni (anche dopo 5 o 6) sia necessario assumere degli antibiotici per potersi curare, quando invece in molti casi sono del tutto inutili in questo caso e dannosi per la salute.

CACAO RIMEDIO NATURALE CONTRO LA TOSSE

La tosse in effetti è fastidiosa e può incidere sulle normali attività quotidiane per non parlare della qualità del sonno che può essere seriamente compromessa. Ma per quanto fastidiosa possa essere la tosse è sempre meglio aspettare il suo decorso naturale che dura una ventina di giorni. Gli antibiotici andrebbero prescritti solo in casi che presentano altri sintomi, come quali febbre alta persistente, muco con sangue o respiro corto.

 

 

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>