Depilazione intima può aumentare il rischio d’infezioni

di Fabiana Commenta

La depilazione intima causa microtraumi alla pelle esponendola a un rischio maggiore di infezioni

Anche se la primavera sembra pigra e si fa attendere è anche vero che il pensiero di molti è già rivolto all’estate, alla temuta prova bikini e naturalmente alla depilazione.

 

Sono molte le donne che ricorrono alla ceretta e all’epilazione totale delle parti intime, ma attenzione perché si tratta di una pratica solo apparentemente innocua, ma che in realtà può aumentare notevolmente il rischio di infezioni.

 

Tra l’altro la moda della depilazione si è diffusa a macchia d’olio anche fra gli uomini che di conseguenza rischiano le stesse infezioni. Esistono diversi modi di depilazione e di epilazione, ma tutti, come la ceretta o la semplice rasatura, vanno a causare dei microtraumi alla pelle, come tagli, lasciandola di fatto esposta e molto più vulnerabile alle infezioni. 

 

L’allarme è stato lanciato da uno studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ) che fra le infezioni più pericolose va a segnalare quella causata da Poxvirus (Molluscum contagiousum). Il Poxvirus sembra essere una delle infezioni più diffuse, riscontrata in un recente studio condotto su un gruppo di 30 pazienti, maschi e femmine.

 

ELIMINARE LE PIATTOLE CON LA DEPILAZIONE INTIMA

 

Tutti i pazienti erano stati contagiati dal Mollusco contagioso e di questi il 93% ha dichiarato di aver tolto i peli pubici ricorrendo a varie tecniche, come ceretta (epilazione) e rasatura (depilazione). 

Il Mollusco contagioso va a causare un’infezione virale molto contagiosa che colpisce la pelle e le mucose e che si trasmette per contatto o per via sessuale. Si presenta con bolle rosse, ma di per sé l’infezione sembra non essere pericolosa anche perché tende a scomparire quasi sempre spontaneamente. 

 

Le bolle però non devono essere schiacciate onde evitare la diffusione dell’infezione e anche eventuali cicatrici e sanguinamenti. Oltre alle infezioni in agguato è anche vero che la depilazione può portare ovviamente irritazione o la classica follicolite che causa prurito e bollicine. Generalmente la depilazione viene eseguita all’interno di centri estetici specializzati: attenzione pertanto all’igiene e alla sterilità degli strumenti che vengono utilizzati. 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>