Curare la gotta

di Vito Verna 1

Come curare o prevenire la gotta.

La gotta è un disturbo metabolico molto diffuso, nell’Occidente industrializzato e benestante, causato, in particolar modo dall’alimentazione.

Di questa patologia, in realtà, ci siamo occupati diffusamente. Abbiano analizzato, per esempio, i sintomi della gotta, scoprendo come l’esordio di codesta malattia sia assolutamente doloroso.

Oppure ancora abbiamo esplorato alcune possibilità di cura, individuando nei succhi di frutta un rimedio piuttosto efficace.

Infine abbiamo dato notizia del fatto che la gotta potrebbe essere causata dal malfunzionamento di un gene.

Ciò che a noi interessa in questa sede, però, sono le terapie più efficaci, stabilite dalla medicina allopatica, che si sono rivelate esenti da qualsiasi rischio e con risultati comprovati scientificamente.

CURARE LA GOTTA

I farmaci d’elezione utilizzati nella cura della gotta sono, essenzialmente, 3.

Si tratta, infatti, di cortisonici, alcaloidi come la colchicina e antinfiammatori non-steroidei come l’indometicina.

Lo scopo di questi farmaci è quello di bloccare i processi infiammatori alla base della gotta sebbene vi sia bisogno di fare un distinguo.

La diagnosi, infatti, non è sempre sicura al 100% e la gotta, viene spesso, inizialmente confusa con altre forme reumatoidi.

La differenza è cruciale. In caso di gotta, infatti, la colchicina e l’indometicina, farmaco meno efficace ma altresì meno tossico, si rivelano veramente utili.

Nel caso dei cortisonici, invece, questi sarebbero maggiormente indicati per contrastare processi infiammatori di altra natura.

Meglio sarebbe, come in qualsiasi altro caso, prevenire piuttosto che curare il danno. Per farlo consigliamo di:

– evitare gli alimenti con basi puriniche elevate, come frattaglie e animelle

– limitare l’apporto proteico ad un grammo al giorno per chilo di peso corporeo

– bere abbondantemente

– limitare l’assunzione di diuretici

Commenti (1)

  1. buongiorno e da due giorni che ho la gotta ad un piede vorrei sapere come fare x farlo andare via grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>