Creati i broccoli contro le malattie croniche

di Alessandro Bombardieri Commenta

Broccoli_bunches

È risaputo ormai da tempo delle proprietà benefiche dei broccoli e delle crucifere in generale, alimenti in grado di prevenire e combattere le malattie croniche come per esempio quelle cardiovascolari e il cancro.


Partendo da questa base, dei ricercatori sono riusciti a creare una varietà di super-broccoli capaci di combattere le malattie croniche. Secondo le ricerche più recenti, la capacità dei broccoli di mantenere una buona salute cardiovascolare e a ridurre il rischio di cancro sarebbe dovuta ad una sostanza che prende il nome di “Glucorafanina”, un glucosinolato presente sia nei broccoli che nei cavolfiori.

CREMA SOLARE DI BROCCOLI

L’idea degli scienziati è che un alimento che contiene maggiori quantità di questa sostanza possa portare anche maggiori benefici, ed è proprio per questo che i ricercatori dell’Istituto di Ricerca Alimentare a Norwich (UK) avevano creato nel 2010 una varietà di broccoli speciale, chiamata “Beneforté”, con maggiori concentrazioni di glucorafanina. Un nuovo studio ha scoperto che questa speciale varietà di broccoli è capace di contrastare le malattie croniche, tra cui l’obesità, le malattie dell’apparato cardiovascolare e il rischio di cancro.

I risultati di questo ultimo studio sono stati pubblicati sulla rivista New Phytologist, ed ovviamente sottolineano come una dieta ricca di verdure ed in particolare di questo tipo di verdure, sia in grado di prevenire certe malattie. Quindi le crucifere, come broccoli e cavolfiori, si confermano un ottimo alimento, che dovrebbe sempre essere parte integrante della dieta di ciascuno di noi, per avere una buona salute e soprattutto per combattere il rischio di malattie gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>