Consigli per abbronzarsi in sicurezza

di Alessandro Bombardieri Commenta

abbronzatura

Dai dermatologi del Centro Diagnostico Italiano di Milano (CDI) arrivano alcuni importanti consigli per abbronzarsi in sicurezza durante l’estate, dal momento che non sono pochi i rischi che si corrono esponendo la propria pelle ai raggi del sole.


Queste sono le regole base per un’abbronzatura sicura:
– Applicare i prodotti solari prima di uscire di casa anche di mattino e rinnovare frequentemente l’applicazione (ogni 2 ore e dopo ogni bagno).
– Per le prime esposizioni non prendere più di 45 minuti di sole al giorno.
– Applicare il prodotto solare anche quando la pelle è già abbronzata.
– Evitare di esporsi al sole tra le ore 12.00 e le ore 16.00.
– È sempre bene proteggersi con un trattamento solare, indipendentemente dall’attività svolta all’aperto.
– Asciugarsi bene dopo ogni bagno, infatti l’effetto specchio delle goccioline d’acqua favorisce i colpi di sole e riduce l’efficacia dei prodotti di protezione anche se resistenti all’acqua.

VITAMINA A PER ABBRONZARSI

Anche l’alimentazione però può rivelarsi fondamentale per abbronzarsi bene e in sicurezza. Gli esperti del CDI per proteggere la pelle e per prevenire l’invecchiamento precoce causato dai radicali liberi consigliano alimenti ricchi di selenio e di vitamine A, C e E. Sono molto utili anche frutta e verdura di color giallo, arancione e verde scuro, in quanto contengono betacarotene, il quale stimola la formazione di melanina. Vengono consigliati anche albicocche, angurie, papaya, pesche, pomodori e meloni.

Il Centro Diagnostico Italiano è anche uno dei centri che effettuano la refertazione delle immagini dei nei, perciò se abbiamo qualche dubbio su un neo presente sul nostro corpo possiamo rivolgerci al CDI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>