Consigli e controindicazioni vaccino antinfluenzale

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ecco come agire per fare il vaccino.

Per la difesa dai classici malanni di stagione il vaccino antinfluenzale è sicuramente l’arma migliore da utilizzare, però quest’anno ci sono state molte polemiche attorno al vaccino, dopo il ritiro di quattro prodotti Novartis.

La scorsa settimana il blocco preventivo su questi prodotti è stato eliminato perciò l’allarme iniziale è rientrato e si può iniziare la campagna vaccinale come tutti gli altri anni, senza alcun pericolo.


Ovviamente il vaccino antinfluenzale è consigliato a tutti quelli che vogliono evitare di ammalarsi, devono effettuare la vaccinazione gli over 65, i bambini con più di 6 mesi, ragazzi e adulti che soffrono di patologie che
 aumentano il rischio di complicanze da influenza, come per esempio malattie respiratorie quali l’asma, diabete mellito, tumori, malattie renali, epatite croniche, malattie infiammatorie e congenite.

VACCINO HIV 2012

Il vaccino è anche indicato per i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale, le donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza e per chi lavora in ambito sanitario come medici e infermieri. Si consiglia di fare la vaccinazione tra la metà di ottobre e la fine di dicembre, la copertura dovrebbe durare circa 6 mesi.

Ci sono anche alcune controindicazioni ovviamente: non bisogna somministrare il vaccino in caso di allergia alle proteine dell’uovo o ad altri componenti del vaccino, in caso di malattia acuta di media o grave entità, con o senza febbre, in corso. Inoltre il vaccino non è indicato per chi assume per lungo tempo farmaci che abbassano la risposta immunitaria in maniera importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>