Centri eccellenza Ostetricia e Ginecologia

di Vito Verna Commenta

L'eccellenza, naturalmente, sarebbe andata a quegli ospedali presso i quali il taglio cesario primario sarebbe stato limitato a casi estremamente eccezionali.

Centri eccellenza Ostetricia e Ginecologia

L’Age.Na.S., ovverosia l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, avrebbe in questi giorni stilato la classifica dei migliori ospedali italiani.

PARTO CESAREO

Codesta classifica, che nelle intenzioni dei promotori del progetto andrebbe più che altro intesa come una semplice tabella comparativa dei pregi e dei difetti delle più importanti aziende ospedaliere della Penisola, si baserebbe sull’analisi della gestione di alcuni particolari interventi chirurgici che, ormai, dovrebbero essere divenuti una consuetudine, ben radicata, presso qualsiasi struttura medico-clinica pubblica o privata.

FASI DEL PARTO NATURALE

Per quanto riguarderebbe i reparti di Ostetricia e Ginecologia, in particolare, sarebbe stato conteggiato il numero annuale di parti cesarei ogni cento parti di madri primipare.

IPNOSI CONTRO I DOLORI DEL PARTO

L’eccellenza, naturalmente, sarebbe andata a quegli ospedali presso i quali il taglio cesario primario sarebbe stato limitato a casi estremamente eccezionali.

Ricordiamo infatti, a tal proposito, come il cesareo, in quanto vera e propria operazione chirurgica, rappresenterebbe un rischio, in alcuni casi anche molto elevato, sia per la salute della futura madre che del futuro neonato che, invece, non rischierebbero assolutamente nulla in caso di parto naturale.

Inoltre, come forse qualcuno già saprà, un primipara sottoposta a cesareo, salvo in rari casi, verrebbe sottoposta a cesareo anche per i parti successivi al primo.

MIGLIORI REPARTI DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Ospedale Vittorio Emanuele III di Monza

Ospedale S. Leonardo di Napoli

Ospedale Generale di Macerata

Ospedale Civile Palmanova di Udine

Ospedale Ca’ Foncello di Treviso

PEGGIORI REPARTI DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Casa di cure Orestano di Palermo

Casa di cura Villa Serena di Palermo

Casa di cura Villa Maione di Napoli

Policlinico Madonna della Consolazione di Reggio Calabria

Ospedale S. Benedetto di Frosinone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>