Centri eccellenza Chirurgia Generale

di Vito Verna 2

Uno dei fattori maggiormente discriminanti per l'individuazione dei centri di eccellenza di Chirurgia Generale è la capacità del succitato reparto di operare non già in laparotomia bensì in laparoscopia

Centri eccellenza Chirurgia Generale

Uno dei fattori maggiormente discriminanti per l’individuazione dei centri di eccellenza di Chirurgia Generale, specialità medica consistente nel trattamento chirurgico delle numerose patologie afferenti gli organi interni ed i tessuti racchiusi nella cavità addominale, è la capacità del succitato reparto di operare non già in laparotomia bensì in laparoscopia.

DOLORE AL FIANCO DESTRO

La laparoscopia (altrimenti detta video-laparo-chirurgia), come forse qualcuno già saprà, consisterebbe, essenzialmente, nella possibilità di intervenire chirurgicamente senza necessariamente dover aprire l’intera parate addominale del soggetto trattato.

SINTOMI ATTACCO DI BILE

Grazie a questa tecnica chirurgica, infatti, lo specialista in Chirurgia Generale riuscirebbe a praticare mini-incisioni, sull’addome del paziente sedato, attraverso le quali introdurre nello stesso gli strumenti necessari all’operazione.

SINTOMI APPENDICITE

Questi ultimi, com’è noto, sarebbero dotati di una piccola videocamera, collegata ad un monitor di ultima generazione, e consentirebbero al chirurgo di effettuare, in tutta sicurezza e senz’alcuna criticità, l’operazione necessaria alla risoluzione della problematica del paziente.

Si capisce bene, dunque, come l’Age.Na.S., ovverosia l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, abbia innanzitutto considerato, per la stesura della classifica dei centri di eccellenza italiani di Chirurgia Generale, il numero di interventi in laparoscopia ogni 100 interventi di asportazione della cistifellea (una delle operazioni chirurgiche che, ormai, tutti gli ospedali italiani dovrebbero saper effettuare in laparoscopia).

MIGLIORI REPARTI DI CHIRURGIA GENERALE

Policlinico San Pietro di Bergamo

Ospedale Città di Castello di Perugia

Ospedale Civile SS. Antonio e Biagio di Alessandria

Ospedale Civile SS. Trinità di Pescara

Polo Specialistico Policoro di Matera

PEGGIORI REPARTI DI CHIRURGIA GENERALE

Ospedale Privato Nigrisoli di Bologna

Ospedale Martini di Torino

Ospedale S. Anna di Como

Ospedale Grassi di Roma

Ospedale del Delta di Ferrara

Commenti (2)

  1. ampiamente insufficiente ed estremamente selettivo

  2. Ampiamente insufficiente e troppo selettivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>