Cacao rimedio naturale contro la tosse

di Fabiana Commenta

Secondo un recente studio statunitense, un buon sonno ristoratore aiuta a contrastare i valori alti della pressione sanguigna

Il cacao potrebbe essere il rimedio naturale migliore per poter curare la tosse e per di più senza effetti collaterali di sorta. Tutto merito della teobromina, una componente naturale del cacao (già nota per altri effetti benefici, come quello di aumentare il colesterolo buono) che andrebbe a ridurre considerevolmente la tosse nei pazienti.

È in corso uno studio che sta coinvolgendo oltre 300 pazienti in 13 ospedali inglesi e i dati raccolti starebbero confermando sempre la stessa cosa: assumere due volte al giorno per due settimane capsule a base di teobromina va a ridurre i sintomi della tosse nel 60% dei pazienti, sia nel caso in cui la tosse sia un disturbo passeggero, sia se si tratti di un problema cronico. La dose necessaria di teobromina per poter ridurre la tosse è pari a una tavoletta di cioccolata condente al giorno, ma assumerne una quantità del genere comincia ad essere pericoloso per la linea.

Lo studio al momento sta monitorando la stessa quantità di teobromina contenuta all’interno di nuove capsule. Secondo i ricercatori infatti la teobromina avrebbe gli stessi benefici, anzi superiore del 33% rispetto ai farmaci a base di oppiacei (come la codeina), ma senza effetti collaterali negativi.

 

RIMEDI NATURALI TOSSE SECCA

 

I dati raccolti fino a questo momento però hanno mostrato che gli effetti benefici sono totalmente legati all’assunzione di teobromina: sembra infatti che sospendendo l’assunzione delle capsule a base di teobromina la tosse si ripresenti esattamente come prima. Lo studio in corso però conferma la sua importanza visto che il cacao, e la teobromina in particolare, rappresentano un ottimo rimedio naturale contro un disturbo diffuso come la tosse.  

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>