Bere acqua favorisce il buonumore

di Fabiana 1

Anche una leggera disidratazione può alterare l’organismo e causare cattivo umore

acquaBere molta acqua favorisce il buonumore.

Al contrario, anche una leggera disidratazione arriva ad influenzare negativamente l’organismo tanto da poter addirittura causare cattivo umore.

Lo ha dimostrato uno studio americano condotto dalla University of Hume Performance Laboratory del Connecticut analizzando lo stato di disidratazione di 50 adulti di età media di 23 anni (metà uomini e metà donne).

I ricercatori hanno osservato lo stato di disidratazione dei volontari sopraggiunto in base alla variazione dell’esercizio fisico dopo aver svolto esercizi sul tapis roulant e assunto anche pillole diuretiche.

Oltre al livello di disidratazione sono stati anche osservati i livelli di concentrazione e memoria sia in condizioni di esercizio fisico sia in condizioni di riposo. 

 

Alla fine dei test che si sono protratti per 28 giorni i dati hanno dimostrato che anche solo una leggera disidratazione ha causato diversi problemi ai volontari: le donne in particolare hanno accusato mal di testa, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Negli uomini la carenza di liquidi causava sbalzi d’umore e difficoltà di memoria.

 DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO INDISPENSABILI PER LE CURE DI BELLEZZA 

Lo studio rappresenta l’ennesima conferma di quando sia necessario bere almeno due litri di acqua al giorno per il benessere generale.

Bere acqua aiuta a eliminare le tossine e i prodotti tossici e favorisce la digestione, riduce il rischio di tumore e di attacchi di cuore, aumenta il livello di energia. 

Anche se è consigliabile seguire una corretta idratazione durante tutto l’anno, è pur vero che soprattutto con l’arrivo dell’estate e delle temperature miti bere almeno due litri di acqua al giorno diventa indispensabile. La corretta idratazione favorisce l’adattamento dell’organismo alle alte temperature ed è molto importante anche per mantenere la pelle elastica e morbida. 

BERE ACQUA FAVORISCE LA PERDITA DI PESO 

Ricordate poi che le acque non sono tutte uguali: le acque ricche di minerali soprattutto contengono il ferro (utile per cicatrizzare soprattutto le ferite), ma anche il selenio e lo zinco, che sono potenti antiossidanti naturali. Il consiglio? Portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua, soprattutto quando fa caldo. 

 

 

Foto Thinkstock

 

Commenti (1)

  1. It’s a pleasure to find such ratlnoaiity in an answer. Welcome to the debate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>