Albume dell’uovo contro la pressione alta

di Alessandro Bombardieri Commenta

Secondo un recente studio l’albume (cioè il bianco delle uova) sarebbe utile nel favorire l’abbassamento della pressione arteriosa, quindi molto efficace nei casi di ipertensione.


I ricercatori della Clemson University e della Jilin University hanno mostrato i risultati della ricerca al 245th National Meeting & Exposition of the American Chemical Society (ACS) che si tiene dal 7 all’11 aprile 2013 a New Orleans. I risultati completi sono stati pubblicati sulla rivista dell’ACS, Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Zhipeng Yu e gli altri medici hanno scoperto un peptide presente nell’albume delle uova, in grado di bloccare l’azione dell’ACE, l’enzima di conversione dell’angiosteina che si pensa sia coinvolto nell’aumento della pressione sanguigna.

Come spiegato dal dottor Zhipeng Yu ci sono le prove scientifiche per dimostrare che una proteina contenuta nel bianco dell’uovo riduce la pressione sanguigna circa quanto una bassa dose di Captopril, un farmaco contro la pressione sanguigna alta. Il peptide usato nella ricerca prende il nome di RVPSL, è stato scoperto che la sostanza è un inibitore dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE inibitore), proprio come i farmaci Captopril, Vasotec e Monopril. Questo peptide avrebbe dunque la capacità di inibire o bloccare l’azione di ACE, una sostanza prodotta dal corpo che aumenta la pressione del sangue.

PRESSIONE BASSA RIMEDI

Sono stati svolti dei test che hanno mostrato che non ci sono apparenti effetti tossici. Come evidenziato dai ricercatori, i risultati dello studio supportano e migliorano precedenti risultati su questo argomento. Visti gli ottimi risultati di questa ricerca, gli studi proseguiranno, per scoprire tutti gli effetti del peptide dell’albume sulla salute umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>