4 tazze di caffè al giorno dimezzano il rischio di tumore alla bocca

di Alessandro Bombardieri Commenta

Anche il decaffeinato ha lo stesso effetto.

Secondo uno studio dell’American Cancer Society di Atlanta (Stati Uniti) pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, bere 4 tazze di caffè al giorno dimezza il rischio di sviluppare un tumore alla bocca.

Inoltre lo studio ha provato che l’effetto è lo stesso anche per quanto riguarda il decaffeinato, perciò non è la caffeina l’artefice di questo straordinario beneficio. Il caffè si conferma come un’ottima bevanda per la salute, infatti in passato si era scoperto che la sua assunzione riduce anche i rischi di cancro all’intestino, di ictus e di Alzheimer ed un’altra ricerca ha rivelato che allunga anche l’aspettativa di vita.


I ricercatori di quest’ultimo studio hanno preso in esame i dati relativi a circa un milione di uomini e donne che dal 1982 hanno partecipato al Cancer Prevention Study II, fra i quali sono stati trovati 868 casi di morte a causa di un cancro alla bocca o alla faringe. Gli studiosi hanno confrontato le abitudini alimentari di questi soggetti con quelle di altri soggetti che non si sono ammalati, rilevando che bere almeno 4 tazze di caffè al giorno riduce il rischio di sviluppare un tumore alla bocca del 49%.

BENEFICI DEL CAFFÈ

A quanto pare la caffeina però non c’entra nulla in tutto questo, perchè simili effetti sono stati rilevati anche con l’assunzione del caffè decaffeinato mentre non si sono registrati dati del genere in caso di assunzione di tè. Secondo i ricercato i benefici sono dovuti a una delle altre centinaia di sostanze antiossidanti presenti nel caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>