Yoga per alleviare il mal di schiena

di Fabiana Commenta

Un recente studio conferma che praticare yoga è utile per ridurre la lombalgia

yogaCurare il mal di schiena in modo naturale riducendo l’assunzione di farmaci?

È possibile e la soluzione dolce e naturale si chiama yoga. Lo conferma un recente studio condotto dai ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM) pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine.

 

I risultati dimostrano ancora una volta le proprietà benefiche dello yoga, pratica millenaria e adatta a tutti che si rileva efficace anche contro il mal di schiena e senza effetti collaterali di alcun genere. 

Fra i tipi di mal di schiena più diffusi fra la popolazione c’è sicuramente la lombalgia che si presenta nella parte bassa: a seconda dell’entità del dolore è possibile ricorrere agli antidolorifici, che il più delle volte non sono però privi di effetti collaterali indesiderati.

YOGA AIUTA A DIMAGRIRE 

Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM), su 95 soggetti adulti affetti da lombalgia di varia entità, da moderata a grave. 

Lo studio ha confermato che praticare yoga anche solo una volta a settimana è stato sufficiente per poter ridurre concretamente il dolore alla schiena: i volontari sono stati divisi in due gruppi distinti e seguiti per 12 settimane. 

Il primo gruppo ha preso parte una volta a settimana alle sessioni di yoga, mentre il secondo gruppo ha partecipato alle lezioni di yoga due volte a settimana, ma tutti i pazienti sono stati invitati a continuare le pratiche di yoga anche a casa.

 

Al termine del periodo di studio, i dati hanno dimostrato che tutti i partecipanti avevano mostrato evidenti segni di miglioramento e di riduzione del dolore alla schiena, anche praticando lo yoga una sola volta a settimana. 

 

Allo stesso tempo tutti hanno indifferentemente limitato l’assunzione di farmaci antidolorifici. 

Insomma ancora una volta lo yoga si conferma essere una pratica particolarmente versatile e ricca di proprietà benefiche: alcuni recenti studi hanno messo in evidenza come la pratica dello yoga potesse essere utile per ridurre il dolore mestruale, come aiuti a dimagrire o possa avere riscontri positivi anche sui disturbi psichiatrici, confermandosi in effetti come una delle attività migliori per riacquistare il benessere psico-fisico. 
Foto Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>